Bambini con cartelli a difesa delle Api, nella campagna pubblicitaria Mielizia

Comunicazione e sostenibilità premiati a Cibus 2022

L’edizione 2022 di Cibus ci ha regalato una grande soddisfazione: il cliente Conapi con il brand Mielizia ha vinto il premio “Dolci & Consumi Awards” come miglior Campagna Stampa Consumer e Trade 2021.

Come agenzia di pubblicità, abbiamo partecipato al raggiungimento di questo traguardo ideando e realizzando “La protesta dei bambini”, un progetto di comunicazione capace di dare voce all’impegno reale e quotidiano del brand produttore di miele, in sostenibilità, tutela dell’ambiente e biodiversità.

Ma qual è il processo che ci ha portati a questo bellissimo risultato?

La campagna “La protesta dei bambini” è frutto di un processo creativo e di analisi basato sul modello data driven.
Il nostro lavoro è partito da un’attenta considerazione delle azioni dell’azienda e dell’impatto che esse hanno su ambiente e persone.

Mielizia è un brand di grande valore che ha a cuore il bene collettivo, un bene che non è solo legato alla sostenibilità ambientale, ma è anche sociale e territoriale. L’impegno è concreto e ogni giorno l’azienda porta avanti progetti ed iniziative dall’alto valore etico per migliorare la vita di tutti.

Alcuni esempi

  • “Adozione delle rotonde”, il progetto con il quale l’azienda ha adottato e riqualificato la rotonda “Ca dei Mandorli” a Bologna. Qui sono state installate 4 arnie in materiale ecosostenibile e segnano, come porta d’ingresso, l’inizio della “bee valley”, una zona vocata alle api e alla coltivazione di piante da frutto. 
  • Oppure Be Active la campagna contro l’uso dei pesticidi per la tutela dell’ambiente, della salute e dell’economia.
  • Ape Milli un progetto educativo, realizzato a partire dal 2009 per promuovere il senso di responsabilità delle giovani generazioni nei confronti della comunità e dell’ambiente, attraverso il parallelismo col mondo delle api.

Il passaggio successivo del nostro lavoro è stata l’analisi sul consumatore che ci ha confermato come il benessere ambientale e l’attenzione alla salvaguardia della biodiversità fossero elementi importanti. È così che abbiamo scelto di spostare l’asset di comunicazione su un piano fortemente etico, scelta condivisa con Nicoletta Maffini (Direttore Commerciale e Mktg) e tutto lo staff di Mielizia.

Da qui, ragionando sugli obiettivi del cliente – ampliare la notorietà del brand sul territorio italiano e mostrare il proprio impegno nella tutela della biodiversità – abbiamo creato una strategia di comunicazione capace di trasmettere nel messaggio “Agiamo sostenibile”, le responsabilità collettive sul futuro della biodiversità.

Pianificazione media

La creatività è stata declinata come spot tv, campagna stampa, attività digital (sito, social e YouTube), materiale punto vendita e pack. Lo spot è andato on air dal 14 ottobre 2021 e per oltre un mese sui canali Rai, Mediaset, Sky, La7 e Discovery.

Per il digital l’azione si è svolta in due fasi: un teaser necessario a creare curiosità e attesa negli utenti social e a seguire, il lancio della campagna vera e propria, veicolata con post creativi e coinvolgenti che hanno permesso di raggiungere 950.000 impression (+133%) e più di 120.000 visualizzazioni del video spot.

Il riconoscimento di questo prestigioso premio e la soddisfazione condivisa con il cliente per le attività realizzate, ci permettono di affermare che la campagna è stata un’azione di successo che va a rafforzare l’immagine del brand e a valorizzare l’impegno di Mielizia.