Cos’è il Marketing Podcast e perché è importante?

Il Marketing Podcast è una strategia di contenuti innovativa che utilizza l’audio online per promuovere prodotti e servizi, ma non solo. A esempio, un brand potrebbe utilizzare il podcast per rafforzare la propria autorevolezza, avvicinarsi alla propria community, diffondere e radicare i propri valori. Grazie ai podcast, i brand possono offrire informazioni utili, condividere storie avvincenti e approfondimenti esclusivi, creando un legame stretto e autentico con la propria audience.

marketing podcast

La voce come strumento di successo per il tuo brand

Una voce calda e suadente, oppure una voce brillante e coinvolgente, possono aiutarti a modulare il rapporto con i tuoi clienti e a conquistarli con contenuti più ricchi e approfonditi. Tutto questo, oggi lo fanno i podcast. Siamo entrati in un’epoca in cui i contenuti audio stanno diventando degli strumenti altamente profittevoli per il business, la promozione e il posizionamento dei brand. Pensa che solo in Italia sono attivi circa 10mila podcast aziendali e, dal punto di vista della fruizione, nel 2023 gli ascoltatori di podcast sono stati circa 11,9 milioni: il 39% degli utenti internet tra i 16-60 anni (Fonte: IPSOS). Un dato che è tuttora in crescita.

I vantaggi del Marketing Podcast

1. Offre diverse modalità di fruizione. 
Il podcast è un formato molto versatile perché può essere fruito sia come se fosse un programma radiofonico, cioè ascoltandolo mentre si è occupati a fare qualcos’altro, sia attraverso un’esperienza più immersiva che prevede contemporaneamente la visualizzazione di un video. 

2. Crea una connessione emotiva.
La voce umana può trasmettere più emozioni di quanto ci aspettiamo, è un fattore di autenticità e ci consente di instaurare un rapporto intimo e continuativo con gli ascoltatori.

3. È accessibile e conveniente.
Il podcast è comodo perché può essere fruito ovunque e in qualsiasi momento: che tu sia in treno, in ufficio o in palestra, non dovrai fare altro che premere play.    

4. Accresce la brand authority.
Un brand che si espone attraverso un podcast è capace di condividere esperienze, conoscenze e contenuti esclusivi che aiutano l’azienda a posizionarsi come punto di riferimento e leader di settore.

5. Aiuta a fidelizzare il cliente.
Grazie a contenuti utili e coinvolgenti, i podcast mantengono i clienti costantemente interessati a ciò che il brand ha da condividere. 

registrazione podcast

Strategie per un Podcast Marketing di successo

Produci episodi interessanti e rilevanti che rispondano alle esigenze degli ascoltatori. Ricorda che la qualità audio è fondamentale, così come un’analisi preliminare dei temi più richiesti.

Coinvolgi esperti del settore e influencer per ampliare la copertura del podcast e attirare nuovi ascoltatori. Queste collaborazioni possono includere interviste e co-hosting con ospiti rilevanti in grado di rendere il podcast più attraente. 

Non pensare che basti solo il podcast per avere successo. Utilizza diversi canali di marketing – come social media e newsletter – per far dialogare al meglio i tuoi contenuti.

Crea teaser e clip degli episodi per stimolare l’interesse e incrementare l’engagement. Distribuisci il podcast su piattaforme come Spotify e Apple Podcast per raggiungere il pubblico più ampio possibile.

Inoltre, non dimenticare di monitorare e analizzare le performance: è un passaggio che ti aiuterà ad ottimizzare continuamente la tua strategia di marketing.

Quanto tempo serve e quanto costa realizzare un podcast?

Il tempo e i costi per realizzare un podcast possono variare notevolmente in base alle risorse e alle scelte operative. In generale, per preparare un podcast dovrai sempre seguire alcuni step fondamentali. 

1. Pianificazione e preparazione.
Scegli il tema e il formato: dovrai capire quale sarà l’argomento principale, il target, la durata degli episodi e la tipologia di format (ad esempio interviste, storytelling, monologo, ecc.).

Scrivi un copione per garantire coerenza e qualità e, se il podcast prevede interviste, individua gli ospiti perfetti per il tuo progetto. Se opterai per un recitato, scegli la voce o le voci da utilizzare tra quelle dei professionisti che più si addicono alla personalità del tuo brand.

2. Registrazione.
Prepara l’attrezzatura necessaria e il set. Considera che registrazione richiede tempo. Registra gli episodi tenendo sempre conto che potrai dover ripetere alcune scene o frasi. 

3. Editing e Post-Produzione. 
Il lavoro difficile arriva ora. È il momento di pulire l’audio eliminando fastidiosi rumori di sottofondo, riducendo le pause del parlato troppo lunghe. Inoltre in questo step potrai rendere più appetibile il contenuto anche da un punto di vista estetico grazie al video editing. 

4. Pubblicazione e promozione.
Carica il contenuto sulle piattaforme scelte – ad esempio Spotify e YouTube – e ricorda sempre che il podcast deve essere inserito in una strategia più ampia, con un budget dedicato che comprenda anche la creazione di contenuti promozionali da condividere sui tuoi canali social, newsletter e altri canali che hai deciso di utilizzare.

Seo per Podcast: strategie per l’indicizzazione, la monetizzazione e la vendita

Per emergere nel mare magnum dei podcast disponibili, è necessario ottimizzare l’indicizzazione sulle piattaforme audio. Un aspetto fondamentale di questo processo è l’utilizzo delle keywords (parole chiave). Le keywords sono termini specifici che definiscono il contenuto del tuo podcast e aiutano gli algoritmi delle piattaforme a classificare e suggerire il tuo podcast agli utenti interessati.

Per trovare le parole chiave più efficaci, ti consigliamo di utilizzare strumenti come Google Trends e Answer The Public. Questi strumenti ti permetteranno di identificare quali sono le ricerche più rilevanti per il tuo argomento. Una volta individuate le keywords giuste, posizionale strategicamente, ad esempio nelle prime 3-4 parole del titolo del podcast e nei titoli degli episodi, in modo da massimizzare la visibilità e l’indicizzazione.

persona che ascolta un podcast

Come monetizzare un podcast

Lo sappiamo che non vedevi l’ora di arrivare a questo punto! Sappi che esistono diverse strategie per monetizzare un podcast, ognuna con i propri vantaggi e sfide. Eccone alcune. 

1. Advertising automatico.
L’inserimento di messaggi promozionali automatici permette di guadagnare in modo passivo. Tuttavia, le inserzioni sono scelte casualmente e i guadagni possono essere limitati. Questa opzione è ideale per chi cerca una fonte di reddito supplementare senza troppi sforzi.

2. Vendita di prodotti.
Il podcast può essere un ottimo canale per promuovere prodotti fisici, libri, manuali o prodotti digitali. Ad esempio, se il tuo podcast parla di fitness, potresti vendere attrezzature sportive o ebook su esercizi e alimentazione.

3. Vendita di servizi.
Offrire consulenze, percorsi di formazione, o affiancamenti personalizzati può essere molto lucrativo. Questo approccio funziona particolarmente bene per i podcaster che sono esperti riconosciuti nel loro campo.

4. Abbonamenti.
Creare contenuti esclusivi per gli abbonati è un altro modo efficace per monetizzare. Su piattaforme come Spotify, gli episodi esclusivi per gli abbonati sono segnalati con l’icona di un lucchetto accanto al titolo. Per avere un guadagno consistente, è necessario possedere una community attiva e coinvolta.

5. Community pagante.
Piattaforme come Patreon permettono ai creatori di contenuti di ricevere finanziamenti dai propri fan. I podcaster possono offrire pacchetti di abbonamento che includono accesso a contenuti extra come script, dietro le quinte e approfondimenti.

Come non vendere nei podcast

La vendita diretta è fastidiosa per gli ascoltatori e quasi mai porta ai risultati desiderati.
È più efficace puntare sulla creazione di empatia e fiducia. Gli ascoltatori devono percepire il valore dei tuoi contenuti, la tua professionalità e la validità del tuo prodotto o servizio.

Racconta storie personali, condividi esperienze e mostra passione per il tuo lavoro: questo può creare un legame emotivo con gli ascoltatori e non solo rende il podcast più piacevole da ascoltare, ma aumenta anche le probabilità che gli ascoltatori si fidino di te e dei tuoi consigli, rendendo così più facile la vendita dei tuoi prodotti o servizi.

Il momento per il tuo podcast è adesso

Ora che conosci i benefici e le strategie del Marketing Podcast, non ti rimane che buttarti e provare! Se la tua impresa non ha ancora integrato i podcast nella propria strategia di comunicazione, è il momento giusto per cominciare a farlo, e noi di LDB possiamo aiutarti. 

Grazie per essere arrivato fin qui! Se hai trovato utile leggere questo articolo sul Marketing Podcast, forse può interessarti anche un altro tema collegato e sviluppato dal nostro Blog: L’email marketing è morto?