Cliente

Eridania è un marchio icona della dolcificazione in Italia. Promotrice di innovazioni di prodotto e di branding, si è affermata come leader della categoria. Oggi propone un modello produttivo e distributivo efficace, innovativo e attento all’ambiente per portare nelle case degli italiani dolcezza e valori solidi.

Richiesta

Ideare e realizzare uno spot da 15’’ per la TV (efficace anche nel digital) capace di raccontare le caratteristiche del dolcificante Eridania Zero compresse: dose innovativa (1 compressa dolcifica come mezzo cucchiaino di zucchero), praticità e assenza di retrogusto.

Come abbiamo applicato il metodo

1.

Processo Cognitivo

Grazie ad un primo incontro conoscitivo, abbiamo constatato che il brand fosse già allineato circa gli obiettivi da raggiungere. Il gruppo di lavoro coinvolto è parso coeso sul tipo di prodotto da realizzare. Questo ci ha permesso di saltare il primo step del nostro metodo e concentrarci fin da subito sulla raccolta dati.

2.

Raccolta Dati

Eridania ci ha fornito numerose informazioni derivanti da dati di prima e seconda parte e che noi abbiamo completato con un’analisi mirata del mercato dei dolcificanti e dei competitors.

Dopo aver elaborato tutte queste informazioni ci siamo dedicati alla definizione delle buyer personas avvalendoci di alcuni canvas del Design Thinking.

3.

Strategia

Per arrivare alla strategia più corretta abbiamo identificato 3 profili di buyer personas e il loro costumer journey. Da qui è emerso che i consumatori tipo di Eridania Zero, hanno abitudini e comportamenti d’acquisto molto simili oltre alla tendenza comune di “tenersi in linea senza perdere il sorriso”. È su questa caratteristica e altre similitudini, che abbiamo sviluppato la nostra idea creativa.

4.

Sviluppo Creativo On e Off-line

La “giusta dose di dolcezza” e il prodotto sempre in primo piano: sono queste le idee che abbiamo deciso di sviluppare. Grazie al lavoro sulle buyer personas abbiamo capito che il cliente tipo di Eridania Zero ama l’ironia, la semplicità e la praticità.

Da qui è nato uno spot capace di raccontare al target le qualità del prodotto (come la pratica scatolina “giusta dose” e le zero calorie) e tanto divertente, grazie ad un gioco di parallelismi, da garantire l’attenzione dello spettatore per tutti i 15’’.

Oltre allo spot abbiamo costruito un’attività social per preparare il pubblico al lancio ufficiale del prodotto. In particolare abbiamo realizzato tre post teaser che hanno generato un vero effetto sorpresa. L’operazione non è finita: sono calendarizzati nuovi contenuti social dedicati al racconto di Eridania Zero.

5.

Misurazione

Lo spot è in onda dal 18 aprile 2021, per quattro settimane, sulle reti Mediaset, sui principali canali tematici satellitari Sky e su YouTube. Al momento possiamo quindi solo monitorare i primi risultati raggiunti con l’attività social. Le visualizzazioni ottenute e il grado d’interazione degli utenti stanno dimostrando che c’è interesse e apprezzamento per il nuovo prodotto. Presto vi misureremo l’efficacia del nostro lavoro.