Cliente

Mielizia è il primo produttore di miele biologico in Italia. Fa parte del gruppo CONAPI, il Consorzio Nazionale degli apicoltori Italiani. Oggi si trova al 4° posto tra i brand italiani produttori di miele.

Richiesta

Mielizia ha indetto una gara per lo studio del suo primo spot TV nel mix di formati 30” e 15”. Obiettivo: aumentare la notorietà del marchio e far conoscere al pubblico italiano, il proprio impegno nella tutela della biodiversità.

Come abbiamo applicato il metodo

1.

Processo Cognitivo

Gli obiettivi chiari e condivisi dal team hanno permesso di saltare la prima fase del metodo LDB.

2.

Raccolta Dati

La fase di raccolta dei dati si è rivelata molto accurata: il cliente aveva a disposizione numerosi dati di prima parte alla quale, noi di LDB, abbiamo aggiunto quelli di terza parte insieme a una ricca analisi della concorrenza. Le informazioni raccolte ci hanno permesso così di creare tre differenti profili di Buyer Personas; identificarne il loro processo d’acquisto, i loro timori circa l’articolo miele e cosa diventa davvero rilevante nel momento della scelta del prodotto.

In questa fase abbiamo analizzato il momento storico in cui viviamo, anni dove l’attenzione verso l’ambiente è vissuto come priorità da tutte le persone: giovani e adulti. Autenticità, impegno concreto, benessere e italianità sono gli elementi emersi dalle ricerche e che abbiamo deciso di spingere nella creatività dello spot TV.

3.

Strategia

La strategia si è focalizzata su come raggiungere le Buyer Personas ed essere credibili e autorevoli quando si parla di sostenibilità ambientale. Per realizzare tutto ciò si è scelto di sfruttare l’opportunità del media TV, stampa e digital per realizzare un progetto di enunciazione: una dichiarazione aperta verso l’ambiente e il mondo.

È stato così redatto il manifesto aziendale “Insieme per la biodiversità”. Qui il brand non fa solo una dichiarazione, ma prende una vera e propria posizione assumendosi un impegno nei confronti dell’ecosistema.

4.

Sviluppo Creativo On e Off-line

Per raccontare i valori riassunti nel manifesto Mielizia è stato ideato uno spot da 45’’ con protagonisti i bambini e la loro voglia di verità. Una verità che ci chiede risposte: sull’ambiente, sul futuro delle api, sulla biodiversità. Che soprattutto ci interroga sulle nostre responsabilità collettive.

A supporto di questo è stata realizzata anche una campagna stampa consumer e una trade con una pianificazione che tocca le principali testate e quotidiani italiani.

A livello digital è stato implementato il sito Mielizia con una sezione dedicata al racconto del progetto e del manifesto. Grazie ai Social Media è stata prevista un’attività teaser necessaria a creare la giusta attesa tra gli utenti.

5.

Misurazione

La campagna TV sarà on air dal 14/10 per un mese e toccherà i canali RAI, MEDIASET, CAIRO, DISCOVERY e SKY. In questo periodo misureremo l’impatto e gli obiettivi di notorietà che Mielizia vuole raggiungere. Aggiorneremo presto la pagina con tutte le informazioni.