Cliente
Mielizia è il primo produttore di miele biologico in Italia. Fa parte del gruppo CONAPI, il Consorzio Nazionale degli apicoltori Italiani. Oggi si trova al 4° posto tra i brand italiani produttori di miele.
Richiesta
Mielizia ha indetto una gara per lo studio del suo primo spot TV nel mix di formati 30” e 15”. Obiettivo: aumentare la notorietà del marchio e far conoscere al pubblico italiano, il proprio impegno nella tutela della biodiversità.
Come abbiamo applicato il metodo
Processo cognitivo
Gli obiettivi chiari e condivisi dal team hanno permesso di saltare la prima fase del metodo LDB.
Raccolta dati
La fase di raccolta dei dati si è rivelata molto accurata: il cliente aveva a disposizione numerosi dati di prima parte alla quale, noi di LDB, abbiamo aggiunto quelli di terza parte insieme a una ricca analisi della concorrenza. Le informazioni raccolte ci hanno permesso così di creare tre differenti profili di Buyer Personas; identificarne il loro processo d’acquisto, i loro timori circa l’articolo miele e cosa diventa davvero rilevante nel momento della scelta del prodotto.
In questa fase abbiamo analizzato il momento storico in cui viviamo, anni dove l’attenzione verso l’ambiente è vissuto come priorità da tutte le persone: giovani e adulti. Autenticità, impegno concreto, benessere e italianità sono gli elementi emersi dalle ricerche e che abbiamo deciso di spingere nella creatività dello spot TV.
Strategia
La strategia si è focalizzata su come raggiungere le Buyer Personas ed essere credibili e autorevoli quando si parla di sostenibilità ambientale. Per realizzare tutto ciò si è scelto di sfruttare l’opportunità del media TV, stampa e digital per realizzare un progetto di enunciazione: una dichiarazione aperta verso l’ambiente e il mondo.
È stato così redatto il manifesto aziendale “Insieme per la biodiversità”. Qui il brand non fa solo una dichiarazione, ma prende una vera e propria posizione assumendosi un impegno nei confronti dell’ecosistema.
Sviluppo creativo On e Off-line
Per raccontare i valori riassunti nel manifesto Mielizia è stato ideato uno spot da 45’’ con protagonisti i bambini e la loro voglia di verità. Una verità che ci chiede risposte: sull’ambiente, sul futuro delle api, sulla biodiversità. Che soprattutto ci interroga sulle nostre responsabilità collettive.
A supporto di questo è stata realizzata anche una campagna stampa consumer e una trade con una pianificazione che tocca le principali testate e quotidiani italiani.
A livello digital è stato implementato il sito Mielizia con una sezione dedicata al racconto del progetto e del manifesto. Grazie ai Social Media è stata prevista un’attività teaser necessaria a creare la giusta attesa tra gli utenti.
Misurazione
La campagna TV è stata programmata sui canali RAI, MEDIASET, CAIRO, DISCOVERY e SKY. L’impatto e gli obiettivi del brand Mielizia sono stati raggiunti. “La Protesta dei bambini” ha vinto a maggio 2022, il premio per la Migliore Campagna Stampa Trade e Miglior Campagna Stampa Consumer 2021.
RISULTATI
Grazie alla nuova strategia di comunicazione e allo spot TV “La Protesta dei bambini”, Mielizia ha suggellato al grande pubblico il proprio posizionamento “Insieme per la biodiversità”. Questo ha permesso al brand, secondo un’indagine Nielsen, di diventare la terza referenza nel mercato del miele per memorabilità e apprezzamento, scalzando ben due posizioni rispetto agli anni precedenti.