Cliente

Spaziobed by Cinus, è il brand specializzato nella progettazione e produzione di letti in legno massello dal design funzionale. Ogni letto è allo stesso tempo anche guardaroba, libreria, cassettiera o scrivania. Grazie all’alta qualità dei materiali, i prodotti Spaziobed garantiscono solidità e lunga durata nel tempo.

Richiesta

Progettare e realizzare un’attività di comunicazione necessaria a trasmettere la qualità e il valore dei prodotti Spaziobed By Cinius.

Come abbiamo applicato il metodo

1.

Processo Cognitivo

In fase di processo cognitivo abbiamo ritenuto necessario invitare il team del cliente, completo di forza vendita, per un incontro di allineamento. In questa occasione abbiamo utilizzato una delle tecniche del Design Thinking: il Lighting Decision Jam. Quest’attività ci ha permesso di trovare un punto d’incontro e individuare il principale elemento che la comunicazione del brand deve affrontare: posizionare Spaziobed by Cinius come brand di alto valore al fine di raggiungere il target affine e fare vendite mirate.

2.

Raccolta Dati

Una volta allineati sull’obiettivo di comunicazione, abbiamo fatto una ricerca dei prospect per verificare le leve di scelta e studiarne il processo d’acquisto. Da quest’attività è emerso che il digitale è il touch point principale nel processo di scelta: i prospect passano dal punto vendita ma soprattutto si informano online.

3.

Strategia

Le informazioni ottenute in fase di ricerca, insieme ad un’analisi sugli attuali clienti Cinius, ci ha portato a separare il marchio SpazioBed da quello Cinus a livello digitale e definire le Buyer Personas e la loro Customer Journey. Si tratta di mamme e donne, di età compresa tra i 35 e 50 anni, dinamiche che hanno un processo d’acquisto lungo. Cercano soluzioni belle, di design e che durano nel tempo. Fanno ricerca e si documentano su molteplici canali come la stampa cartacea ma soprattutto il web. In particolare prediligono il motore di ricerca Google e la piattaforma social Pintarest. Da qui la creazione di una strategia ibrida e capillare, capace di rivolgersi contemporaneamente alla stampa periodica del settore casa e ai mezzi digital individuati. 

4.

Sviluppo Creativo On e Off-line

Due le creatività realizzate e distribuite: una per le mamme interessate ad acquistare la cameretta per i figli e una per le donne che cercano una soluzione di desing per la propria stanza da letto. In entrambe il racconto dello spazio è centrale: i letti Spaziobed ti permettono di organizzare al meglio le superfici di casa conquistando così altro spazio da dedicare al tempo libero, sogni e desideri, senza però rinunciare ad uno stile elegante e ricercato. La campagna stampa presenta un QR code che rimanda ad un video caricato sul sito di SpazioBed dove si vede la modularità del prodotto. Tale modularità viene spinta a sua volta nelle campagne Pinterst attraverso pin mirati.

5.

Misurazione

La nuova campagna Spaziobed è in programmazione da luglio 2021 a gennaio 2022. Grazie al tracciamento di tutte le attività, da quelle stampa con QR code a quelle digital, manteniamo monitorato il nostro lavoro giorno dopo giorno. Già nel primo mese abbiamo ottenuto numerosi lead qualificati provenienti da tutti i mezzi utilizzati. I dati ci stanno evidenziando che la strategia definita è quella corretta, i risultati complessivi potremmo svelarli solo a conclusione della campagna.