Per Forma del Tempo – società di consulenza, coaching e formazione nell’era digitale con l’approccio Flipped Learning – abbiamo lavorato a un progetto innovativo: Clarence, una applicazione basata sull’Intelligenza Artificiale Generativa al servizio dell’apprendimento.
Clarence nasce per potenziare l’esperienza umana, e trasformare il modo in cui le HR gestiscono la formazione e lo sviluppo organizzativo. Attraverso un’interazione personalizzata, utilizzando il metodo maieutico, Clarence dialoga con i corsisti per aiutarli ad assimilare e mettere in pratica quanto hanno imparato, accompagnandoli nello sviluppo delle competenze e dei team di lavoro, migliorando le performance professionali.

Insieme al Cliente abbiamo studiato l’immagine di Clarence, il suo volto, l’atteggiamento, il modo di comunicare, dandogli forma e personalità umane e dotandolo di tutto il know-how di Forma del Tempo. Così è nata la figura di un vero e proprio mentore, accessibile e coinvolgente, capace di accompagnare lo studente nel suo percorso di crescita.
Siamo partiti inventando il nome Clarence che evoca chiarezza, luce, luminosità, sincerità, fedeltà. Quindi abbiamo definito il payoff: il Personal AI Mentor al servizio della formazione. Abbiamo poi dato a Clarence una identità visiva, caratterizzata e immediatamente riconoscibile. Infine, abbiamo realizzato il sito web informativo per presentare Clarence al suo pubblico: come l’energia che apre alla conoscenza, la tecnologia buona in cui avere fiducia, l’innovazione che supporta le risorse nelle sfide del futuro.