MIELE BIO

Per CONAPI – Consorzio Nazionale Apicoltori – abbiamo curato lo sviluppo dei contenuti, la progettazione e la realizzazione di mielebioconapi.com, un sito web interamente dedicato alla promozione e valorizzazione del miele biologico prodotto dai suoi apicoltori. Creato per sensibilizzare i consumatori sui benefici del miele biologico, il sito mette in luce i vantaggi per la salute e l’ambiente e illustra le pratiche sostenibili che caratterizzano l’apicoltura biologica.

Il sito, sostenuto dalla campagna di comunicazione “MIELE BIO – Certo come il futuro che voglio,” offre contenuti esclusivi e numerosi approfondimenti sul miele biologico.
Una risorsa completa e accessibile che – attraverso una navigazione fluida e intuitiva – è in grado di rispondere alle domande più frequenti e promuovere una scelta consapevole per un’alimentazione naturale e rispettosa dell’ambiente.

Scopri il sito mielebioconapi.com

VOCI DI GENTE INVISIBILE

CONAPI – Consorzio Nazionale Apicoltori è la più grande cooperativa di apicoltori d’Italia e tra le più importanti in Europa. Quale unica filiera del miele in Italia, con oltre 100.000 alveari, opera secondo metodi tradizionali che si distinguono per l’attenzione alla salute delle api, la cura nella produzione e conservazione, e l’assoluta freschezza del prodotto.

“Voci di Gente Invisibile – Storie di Apicoltori” è un grande progetto documentaristico che racconta le storie degli apicoltori CONAPI in un libro e in un docu-film con 15 video-testimonianze di questi custodi della natura e difensori della biodiversità, intervistati da Rosy Sinicropi e Edoardo Rubetto con la fotografia di Carlo Mossetti.

Per questo progetto di CONAPI siamo stati incaricati di curare la divulgazione digital. Abbiamo realizzato e gestito sito web (www.storiediapicoltori.it) e attività social (Facebook, LinkedIn, YouTube) mirati a coinvolgere e aumentare i visitatori amplificando la visibilità anche dei video già in essere. La profilazione del target d’interesse ha massimizzato l’efficacia delle nostre campagne pubblicitarie su Facebook. La sponsorizzazione dei video e il lancio della newsletter a tema su LinkedIn ha approfondito la relazione con il pubblico. La creazione di una playlist dedicata su YouTube arricchita di 2 video ad hoc per l’attività di adv ha fatto da booster per la comunicazione.

In più, in collaborazione con il Corriere della Sera, sulla piattaforma digitale Corriere.it ed il canale Corriere TV, abbiamo dato vita ad un video-racconto a episodi dove, attraverso le immagini e parole dirette dei protagonisti, vengono narrate le diverse esperienze degli apicoltori. Un alto contesto valoriale per veicolare contenuti di qualità, la personalizzazione di sfondo studiata ad hoc, una serie di iniziative native adv e di attività social sul canale Facebook di Corriere.it hanno generato effetti oltre le aspettative per visualizzazioni dei contenuti (+140%) e i risultati social (+20%).