2025 – Concorso #LaMiaRicettaDOP
La nostra collaborazione con il Consorzio di Tutela Patata di Bologna D.O.P. si rinnova sempre, e questa volta ha dato vita al Concorso a premi “La Mia Ricetta DOP”, coinvolgendo food lover e appassionati di cucina nella creazione di ricette originali con protagonista il prodotto, e mettendo in campo una Giuria di Chef esperti della cucina del territorio bolognese per garantire una selezione di qualità: Elisa Rusconi della Trattoria Da Me, Alessio Battaglioli dell’Osteria di Medicina, Jean David Durussel del ristorante Grassilli.

Con esperienza e professionalità abbiamo sostenuto l’iniziativa in modo strategico e integrato, unendo comunicazione digitale, collaborazioni con brand di rilievo e una presenza multicanale. Oltre al logo e al minisito del Concorso in concreto abbiamo realizzato:
– una comunicazione social mirata per dare visibilità all’iniziativa e coinvolgere la community con contenuti che aumentano l’interazione e incentivano la partecipazione
– una collaborazione con Giallo Zafferano per dare ancora più risonanza al Concorso, con una campagna di Display Amplification che include 2 reel e una story realizzati da talent GZ, più una skin su Giallo Zafferano e Cook Around
– una comunicazione offline nei punti vendita con materiali promozionali in-store, per raggiungere il pubblico direttamente nei luoghi di acquisto della Patata di Bologna D.O.P.
– una campagna televisiva dedicata, in onda per 2 settimane, per supportare l’iniziativa in una cornice creata ad hoc con passaggi sui canali Nove, Food Network, Real Time e Giallo.
Un lavoro che ci ha impegnato ma anche entusiasmato, e soprattutto ancora una volta ha dimostrato che il team cliente e agenzia funziona perfettamente ed è capace di generare grande valore.

2022 – Sito web e Social
Tutti i valori del Consorzio sono espressi nel sito della Patata di Bologna DOP, arricchito con note storiche, informazioni sul territorio e sulla coltivazione, consigli per l’uso in cucina di questo prodotto eccellente e versatile. Un progetto articolato e dalla forte caratterizzazione. Il sito patatadibologna.it è stato arricchito dalla sezione “Coltivatori di Valori”. Un progetto per raccontare i coltivatori del Consorzio e consentire ai consumatori di tracciare la provenienza delle patate acquistate, tramite il codice identificativo contenuto nelle confezioni. Nella sezione “Le ricette” si può consultare una ricca carrellata di piatti a base di Patata di Bologna D.O.P. pensati e realizzati da chef e influencer.




I profili social della Patata di Bologna D.O.P. sono un’esplosione di gusto e vivacità. Le rubriche propongono tips e informazioni sul prodotto, ricette gourmet e interessanti contenuti sui coltivatori.




