L’email marketing è un potente canale di comunicazione, una forma di marketing diretto e digitale, che utilizza le e-mail per promuovere i prodotti o i servizi di un’impresa. È ancora così potente oggi? 

In un mondo in continua evoluzione digitale, molte persone si chiedono se l’email marketing sia morto. La risposta è un sonoro no. Anche nel 2024, l’e-mail marketing rimane una componente fondamentale delle strategie di marketing. Vediamo come e perché.

I dati confermano l’attuale vitalità dell’email marketing.

Dal report Benchmark 2024 sull’email marketing realizzato da GetResponse possiamo trarre l’ottimo stato di salute di questo strumento strategico. Nel 2024 l’email marketing continua a svolgere un ruolo centrale nella strategia di comunicazione delle aziende italiane. 

Lo attestano i dati delle percentuali medie relative ai KPI medi tra i vari settori del mercato, cifre che attestano la rilevanza di questo strumento di comunicazione che oggi performa più e meglio di ieri.

  • Il tasso medio di apertura delle email è del 39,64% rispetto al 26,80% del 2023 (e quello del settore Automotive è il più alto: 58,87%)
  • La percentuale di clic media delle email è del 3,25% rispetto all’1,89% del 2023 (e il settore della Ristorazione ha registrato il valore più alto: 8,04%)
  • Il tasso medio di clic per aprire le email è del 8,62% rispetto al 7,01% del 2023.

L’importanza dell’e-mail marketing nel 2024.

L’email marketing è uno dei modi più efficaci per raggiungere i clienti, sviluppare un rapporto con loro e ottenerne la fidelizzazione. È un metodo di marketing digitale che coinvolge l’invio di e-mail a clienti e potenziali clienti con l’obiettivo di promuovere e vendere un prodotto/servizio e costruire consapevolezza e fedeltà al marchio. 

Le aziende dovrebbero continuare a investire nell’email marketing per aumentare l’engagement e il fatturato. A mano a mano che avanziamo nel 2024, l’email marketing continua a offrire vantaggi significativi per le aziende che mirano a estendere la loro presenza digitale.

Nel 2024 la community è fondamentale per un brand.

Formare, far crescere e mantenere le comunità legate al brand può essere un’impresa costosa. Tuttavia, la costruzione di una brand community attiva è fondamentale! Una comunità di marca è uno dei modi più efficaci per aumentare la fedeltà dei clienti.

Le comunità di marca offrono alle aziende preziose intuizioni sul comportamento, le preferenze e i punti di insoddisfazione dei clienti. Inoltre, aumenta significativamente la visibilità del marchio, promuove la fiducia e la fedeltà, riduce i costi di marketing affidandosi al passaparola e consente un feedback e un coinvolgimento in tempo reale.

10 consigli per strategie di e-mail marketing efficaci.

  • Fornisci valore ogni volta: assicurati che ogni e-mail inviata fornisca valore al destinatario, sia in termini di contenuti interessanti sia di vantaggi concreti e possibilmente immediati come un buono sconto.
  • Ottimizza le tue call to action: una call to action (CTA) efficace può guidare gli utenti verso l’azione che desideri ottenere.
  • Condividi contenuti generati dagli utenti: condividere gli user generated content (UGC) può aumentare l’engagement e la fiducia nel tuo brand.
  • Collega con i social media: integrare le tue campagne di e-mail marketing con i tuoi social media (Facebook, Instagram, LinkedIn, etc.) può ampliare la portata della tua comunicazione e quindi anche i suoi risultati.
  • Scrivi linee di oggetto efficaci: la linea dell’oggetto è il posto ideale in cui inserire insieme il nome del destinatario e la call to action. Una linea dell’oggetto breve e accattivante può aumentare le probabilità che la tua e-mail venga aperta.
  • Usa la segmentazione delle e-mail per inviare contenuti più mirati: la segmentazione ti consente di personalizzare i tuoi contenuti per un gruppo specifico di persone invece di utilizzare lo stesso messaggio e contenuto per rivolgerti a tutti in un approccio più indiscriminato. Questo accorgimento può migliorare la pertinenza delle tue e-mail e colpire più direttamente l’interesse del destinatario.
  • Riattiva gli abbonati inattivi: invia e-mail specifiche per riattivare gli abbonati che non hanno interagito con le tue email da un po’ di tempo.
  • Esegui campagne basate su trigger: la funzione principale del trigger è quella di creare un gancio per gli utenti che li trascini in una reazione a catena. Ad esempio, potresti inviare un’email di follow-up dopo un acquisto o un’email di promemoria per un carrello abbandonato.
  • Personalizza le tue e-mail in base al comportamento effettivo del tuo cliente: si tratta di calibrare bene i tuoi messaggi, dall’incipit alla call to action finale, rispondendo alla precedente azione del tuo cliente. Questo può rendere le tue e-mail più rilevanti e coinvolgenti.
  • Definisci un’azione chiara che desideri che il lettore intraprenda: ciò può guidare il destinatario verso l’azione desiderata.

Tutti questi semplici consigli, se applicati correttamente, ti aiuteranno a mantenere una relazione non solo più diretta e mirata, ma anche più durevole e profonda con ciascuno dei tuoi clienti attraverso un uso 100% strategico del mezzo e-mail.

L’email marketing rimane ancor oggi uno strumento potente e creativo proprio perché ti consente di rivolgerti in modo molto stretto ai tuoi clienti e ai tuoi follower più affezionati, ti permette di creare con loro relazioni più autentiche e scambievolmente proficue, ti dà l’occasione di fornire valore e il potere di adattarsi continuamente alle mutevoli esigenze del tuo pubblico di riferimento.

L’ascesa della messaggistica istantanea come azione complementare all’email marketing.

La messaggistica istantanea (instant messaging) ha rivoluzionato il modo in cui comunichiamo nell’era digitale di oggi. Le aziende e le università stanno ancora scoprendo la messaggistica istantanea – cioè le forme di comunicazione online simultanea tra due o più utenti, ad esempio le chat tipo WhatsApp e Telegram – come opportunità di marketing. 

La messaggistica istantanea offre un modo diretto e personale per connettersi con i clienti, in un luogo che la maggior parte delle persone visita ogni giorno: la loro casella di posta in arrivo. La messaggistica istantanea è diventata uno dei modi più utilizzati per comunicare nel 2024.

Nonostante l’ascesa di nuovi canali di comunicazione, l’email marketing rimane una componente vitale delle strategie di marketing contemporaneo. Combinato con l’importanza delle comunità di marca e l’ascesa della messaggistica istantanea, l’e-mail marketing non è solo vivo, ma è più forte che mai. Se la tua impresa non ha ancora integrato l’e-mail marketing nella propria strategia di comunicazione, il 2024 è l’anno giusto per cominciare a farlo.

Grazie per essere arrivato fin qui! Se hai trovato utile leggere questo articolo sull’email marketing, forse può interessarti anche un altro tema collegato e sviluppato dal nostro Blog: “WhatsApp Business: come può migliorare il tuo lavoro?”