Cliente

Sancrispino è una delle più grandi cooperative di vitivinicoltori italiani, che da oltre 50 anni uniscono qualità e tradizione, custodiscono il territorio che coltivano e promuovono la sicurezza alimentare. 

Richiesta

Cambiare il tono della comunicazione per raggiungere un target più giovane e consolidare l’attuale.

Come abbiamo applicato il metodo

1.

Processo Cognitivo

LEGARSI ALLE SICUREZZE O SCOMMETTERE SUI NUOVI?

È sempre vero il detto: “Squadra che vince non si tocca”? No, se la squadra vincente non tiene in considerazione l’evoluzione del gioco e dei giocatori. Questa la domanda iniziale alla quale si è dovuto dare una risposta e comprendere come il prodotto Sancrispino potesse diventare di appeal ad un nuovo segmento di acquirenti.

2.

Raccolta Dati

CHI È IL MIO CONSUMATORE DI DOMANI?

Sulla base di ricerche ad hoc, analisi di mercato e trend sui giovani consumatori del segmento Food&Beverage nel largo consumo sono stati identificati i cluster dei nuovi potenziali acquirenti.

Un’attenta analisi sul vissuto del consumatore del vino in brik e del comportamento d’acquisto italiano ed internazionale su questo segmento sono stati definiti gli elementi chiavi per lo studio strategico.

3.

Strategia

CONVIVIALITÀ E SEMPLICITÀ

Sancrispino è il vino da tavola presente da sempre nelle case degli italiani, è semplice e genuino come le persone che lo fanno ed è adatto alle situazioni di tutti i giorni.

È un vino conviviale adatto a un target adulto ma anche alle persone più giovani che senza pretesa desiderano un buon prodotto da bere in compagnia.

4.

Sviluppo Creativo On e Off-line

UN TESTIMONIAL AUTENTICO

“Sancrispino è il nostro vino” recita così il claim dello spot televisivo che vede come testimonial Cesare Bocci, un attore italiano amato da un pubblico che va dai 25 ai 65 anni. La genuinità di questo personaggio, insieme alla rappresentazione di momenti di vita quotidiana ed una musica travolgente, ha raggiunto e coinvolto diverse generazioni.

Attività digitali sui social network dallo stile smart e ironico con la partecipazione esclusiva di influencer mirati alle nostre buyer personas. Articoli di curiosità e interesse per il mondo della vigna hanno consolidato un target adulto già consumatore del vino Sancrispino.

5.

Misurazione

VENDITE E BRAND AWARENESS AL TOP

I dati IRI hanno evidenziato l’ottima performance dello spot Sancrispino che ha raddoppiato la media nazionale del segmento Food&Beverage nel largo consumo. Il testimonial individuato è in linea con il target e sposa perfettamente i valori del brand. Questi risultati hanno generato un incremento delle vendite e un aumento di awareness nel target più giovane.

Risultati

+86%

audience

+49%

engagement

+70%

impression

+50%

visualizzazioni

Guarda le altre Case History

TVS

Brand apprezzato ma poco conosciuto. Sviluppo della brand awareness.

Scopri

Patata di Bologna

Dall’ideazione di un nuovo brand alla consolidazione di un marchio.

Scopri